Se dieta e terapia farmacologica non sono state sufficienti per aiutare a perdere il peso necessario per stare bene, è possibile sottoporsi a un intervento chirurgico, mini invasivo e altamente sicuro.
Che cos'è la chirurgia bariatrica
La chirurgia bariatrica è quella branca della chirurgia che si occupa del trattamento di pazienti affetti da grave, patologico eccesso di peso e sindrome metabolica. L’intervento chirurgico è l’unica forma di trattamento che porta a una guarigione duratura in un elevatissimo numero di casi e alla cura delle malattie ad esso associate. La chirurgia bariatrica è indicata in caso di BMI (Indice di Massa Corporea) superiore a 35 con comorbilità.
In media si misura un calo ponderale del 50-70%,
variabile in relazione alle caratteristiche del singolo paziente e alle procedure effettuate.
Chirurgia restrittiva
Un tipo di chirurgia che diminuisce la capacità gastrica riducendo l’assunzione di cibo e di conseguenza la fame.
Chirurgia mista
Un tipo di chirurgia che mira a indurre un senso di sazietà precoce con il meccanismo metabolico.
Chirurgia generale
Alcuni pazienti possono presentare anche patologie di interesse chirurgico generale tra cui l’ernia Jatale, ernie della parete addominale, il reflusso gastro-esofageo e la calcolosi della colecisti.
Chirurgia di revisione
Laddove la perdita di peso non sia stata sufficiente con la prima procedura chirurgica, o in casi di complicanze o recupero del peso, si può intervenire con una procedura di revisione o conversione del precedente intervento.
Si tratta di una procedura sequenziale che non deve essere vista come un fallimento da parte del paziente ma come una parte del percorso per raggiungere la guarigione.
Terapia farmacologica
Le nuove terapie farmacologiche ci consentono la gestione cronica del peso sia come aiuto supplementare alla dieta e all’esercizio fisico sia in fase di preparazione alla chirurgia bariatrica.
Utili in pazienti che vanno incontro ad un re-incremento del peso corporeo dopo l’intervento.
Impedenziometria - in body test
è un metodo non invasivo che misura:
- la percentuale di massa grasssa
- la percentuale di massa magra
- l’indice di grasso viscerale addominale
- la quantità di acqua presente nel corpo
- il tipo di costituzione ossea
Servizio di radiologia
Il Centro è dotato di sala radiologica per effettuare controlli strumentali post operatori, sia per i nostri pazienti che per quelli provenienti da altri centri.
le risposte alle vostre più frequenti domande
Se hai ancora dubbi e vuoi approfondire l’rgomento, di seguito sono riportate le domande più frequenti che ci vengono fatte e che potrebbero tornarti utili.
Le persone che, a giudizio del medico, presentano un’obesità severa o patologica, sono esposte a rischi gravi per la salute che possono esitare in malattie quali cardiopatia, ictus e diabete, nonché portare ad importanti limitazioni della qualità della vita. La dieta e la terapia farmacologica non sono state sufficienti per aiutare queste persone a perdere il peso necessario per stare bene. In base alle circostanze individuali, i medici potranno raccomandare ai propri pazienti di valutare la possibilità di sottoporsi ad un intervento chirurgico che possa aiutarli a perdere peso. Possono essere prese in considerazione diverse opzioni chirurgiche anche se tutte condividono il medesimo scopo di conseguire una perdita significativa del peso in eccesso.
Tali opzioni includono, tra le altre, il palloncino intragastrico, il bypass gastrico, il mini bypass (Bagua), la sleeve gastrectomy, il bendaggio gastrico regolabile. L’approccio migliore per un paziente potrebbe non essere altrettanto adeguato per un altro. I chirurghi possono modificare o asportare porzioni dello stomaco e dell’apparato digerente per limitare la quantità di cibo che lo stomaco è in grado di contenere e ridurre l’assorbimento di alimenti e sostanze nutritive.
La chirurgia per la perdita di peso è riservata a pazienti con un eccesso di peso patologico (BMI maggiore di 35) e per i quali le altre terapie (diete, farmaci, esercizio fisico, psicoterapia) non hanno avuto successo duraturo.
Si tratta di interventi rilevanti, con grandi modificazioni sia fisiologiche che psicologiche, per cui è davvero importante aver comunque provato prima, e molto seriamente, percorsi di rieducazione dietetico-comportamentale.
Certamente. Il nostro Centro vanta un’esperienza decennale nel follow-up chirurgico.
Siamo in grado di accogliere anche pazienti provenienti da precedenti interventi bariatrici che necessitano sia di follow-up sia di eventuale chirurgia di revisione o altri genere di terapia. Inoltre presso il nostro centro possiamo effettuare – già in sede di visita di controllo – l’esame radiologico post operatorio per pazienti sottoposti a precedente intervento (Bendaggio Gastrico, Sleeve Gastric Resction, Palloncino Intragastrico) al fine di individuare miglioramenti terapeutici o eventuali complicanze.
Effettuiamo anche calibrazioni sotto controllo fluoroscopico, in rapporto al calo ponderale, con l’introduzione di soluzione salina.
La perdita di peso che si può avere con la chirurgia bariatrica varia in base a diversi fattori, ma in linea generale:
- Palloncino intra gastrico: fino a 20/25 kg in 6 mesi
Bendaggio gastrico regolare: circa il 50/60 % di peso in eccesso (fino a 30/35 kg) - Sleeve gastrectomy circa il 50/70 % di peso in eccesso (fino a 45 kg)
- By pass e mini bypass: circa il 60/70 % di peso in eccesso (fino a 60/65 kg)
La scelta dell’intervento dipende sempre dai seguenti fattori:
- Massimizzazione del beneficio terapeutico
- Riduzione delle comorbidità
- Minimizzazione del rischio chirurgico
Pronto a una nuova vita?